Magazine - Kali Kalasag Federation

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Media
KALI     KALASAG
MAGAZINE
Periodico dell'Accademia Internazionale Fondata nel 2001
Sicurezza
Storia
Eventi
La Polizia di Stato adotta il Kali Kalasag
  18° Corso della Polizia di Stato

Nel centro Polifunzionale di Roma si è svolto il 18° corso di difesa personale della Polizia di Stato che ha visto per la prima volta l’introduzione di una particolare arte marziale,
il Kali Kalasag Questa prima esperienza ha portato le Forze dell’Ordine all’apertura verso un nuovo sistema e ad una nuova visione della difesa. Ma entriamo nei dettagli e sentiamo com’è nata questa collaborazione da uno dei diretti partecipanti, il Master Giancarlo Patti.



Sulla via del Kali – Uno sguardo alla storia

Il Kali è un'arte marziale la cui storia va di pari passo con quella del suo paese d'origine, le
Filippine. Vasta e difficile è la ricostruzione storica dell'evoluzione del Kali per via delle molteplici
differenze multietniche presenti nel territorio. Difficile è anche stabilire il significato del termine
stesso. Le ipotesi sulla derivazione del nome "Kali" sono varie.


Il Kali Kalasag

Con il passare del tempo e con la diffusione negli USA e nel resto d'Europa, il Kali ha sviluppato numerosi stili differenti. Uno di questi è il Kali Kalasag fondato dal Maestro Vito Lettieri.
Dopo molti anni di studio e pratica delle arti marziali del sud-est asiatico, il Maestro Lettieri ha deciso di fondere in un unico sistema tutte le qualità marziali di un'arte antica per poi unirle ad un programma facilmente comprensibile e con un percorso chiaro e delineato. In questo modo si dà all'allievo la consapevolezza delle competenze acquisite e la possibilità di notare fin da subito i propri progressi.
Stage Nazionale  Roma 29 Novembre 2015



Roma, 29 Novembre -  Si è svolto a Roma,  nella splendida cornice del “Forum” Sport  Center,lo Stage Nazionale di Kali Kalasag,  che ha visto la numerosa partecipazione di Maestri,  Istruttori e più di 130 praticanti provenienti da tutta Italia.   Ospiti dell’evento il Coordinatore delle Arti Maziali Nazionale dello CSEN Franco Penna, il Vice Presidente Nazionale CSEN Mario Pappagallo e il Presidente Nazionale CSEN Francesco Proietti.  La  presenza di tali cariche sigilla il  consolidarsi   dell’ importanza che il Kali Kalasag va acquisendo all’interno dello CSEN.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu